Zarco guida nelle libere, ma il favorito per la MotoGp di Thailandia 2022 è Bagnaia

94

Johann Zarco si porta in testa ai tempi delle prove libere del venerdì al MotoGP Thailandia dopo una FP2 nuvolosa, ma asciutta, a Buriram.

Zarco ha guidato le quattro Ducati in testa alla classifica nel pomeriggio, anche se il tempo mattutino di Marc Marquez lo ha messo quarto nella classifica combinata, mentre il contendente al titolo Aprilia Aleix Espargaro è attualmente alle prese con la qualificazione 1.

Dopo due giorni di pioggia, le condizioni sono miracolosamente migliorate giusto in tempo per le slick da utilizzare durante le FP1 MotoGP, quando il doppio vincitore di Buriram Marc Marquez è stato il più veloce con un 1m 30.523 dopo l’inevitabile (dato l’imprevedibile tempo) resa dei conti con le gomme morbide.

Un’altra doccia è poi passata sulla pista all’ora di pranzo, ma con l’asfalto di nuovo asciutto quando sono iniziate le FP2 della MotoGP, quando Marquez ha ripreso da dove aveva interrotto in cima alla classifica, questa volta su gomma anteriore morbida posteriore usata.

Il debuttante Marco Bezzecchi è stato il più diretto rivale di Marquez nella prima parte delle FP2, prima che una caduta gli interrompesse il ritmo, mentre il campione del mondo in carica Fabio Quartararo, veloce con gomme nuove e usate stamattina sulla strada per il secondo posto, era visibilmente infastidito dall’essere seguito da Luca Marini. 

L’italiano, quarto stamattina per VR46 Ducati, ha rifiutato l’”offerta” del francese di passare, rimanendo dietro la Yamaha per diversi giri prima che i due si scambiassero le posizioni. Quando si sono fermati ai box, insieme a Quartararo che ha ripassato Marini mentre uscivano di pista, il rivale per il titolo #20 più vicino, Bagnaia, era in testa alla sessione. Quartararo è stato poi seguito fuori dai box da un altro pilota Ducati, Fabio di Giannantonio.

Nel frattempo Bagnaia, ora a 18 punti da Quartararo dopo l’ultimo giro di Motegi DNF, ha mantenuto il controllo della sessione fino a quando il compagno Ducati Johann Zarco è subentrato in testa.

Sabato sono previsti anche rovesci di pioggia, si spera si possano svolgere regolarmente le prove ufficiali.

Foto : Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *