Si sono appena concluse le prime prove libere della MotoGP a Portimao, dove domenica si disputerà il Gran Premio del Portogallo. La sessione è stata caratterizzata dalla pioggia che ha costretto tutti i piloti ad essere molto cauti sull’asfalto bagnato.
Ad emergere come il più veloce è stato Alex Marquez, in sella alla Ducati del team Gresini Racing, che ha fatto segnare un tempo di 1’38″782. Joan Mir della Repsol Honda si è classificato al secondo posto con un distacco di appena 0″045. Terzo e quarto posto sono stati conquistati dalle Desmosedici del team Mooney VR 46, rispettivamente con Luca Marini a 140 millesimi e Marco Bezzecchi subito dietro a 0″236.
Maverick Vinales, su Aprilia, ha ottenuto il sesto tempo, preceduto dalle Ducati del team Prima Pramac di Johann Zarco (+0″286) e Jorge Martin (+0″424). Fabio Quartararo della Yamaha si è classificato all’ottavo posto a 0″499, mentre il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia si è piazzato nono con la sua Ducati ufficiale (+0″693). La top ten si è chiusa con Marc Marquez della Honda al decimo posto, a 0″755 dal tempo del fratello Alex.
La pioggia ha creato qualche problema ai piloti, che subito dopo essersi messi in pista hanno deciso di rientrare ai box per una mezz’ora, rendendo la sessione più difficile del previsto. Inoltre, Fabio Di Giannantonio ha subito una caduta senza conseguenze, ma che ha reso ancora più impegnativa la sessione. La prossima sessione di allenamenti liberi si svolgerà tra poco alle 16, per una nuova prova di forza dei piloti in vista della gara di domenica.