MotoGP: Bagnaia vince in Malesia per avvicinarsi al titolo mondiale

100

Francesco Bagnaia ha vinto un avvincente Gran Premio della Malesia domenica, ma lo champagne per il primato mondiale MotoGP dell’italiano,  resta nel ghiaccio dopo che il rivale Fabio Quartararo è arrivato terzo.

Bagnaia avrebbe conquistato il titolo se Quartararo fosse finito fuori dal podio a Sepang, ma il pilota Ducati ha invece allungato il suo vantaggio a 23 punti in vista dell’ultima gara della stagione a Valencia in Spagna tra due settimane.

Bagnaia ha preso la bandiera a scacchi in 40 minuti e 14:332 secondi, 0,270 secondi davanti al collega Ducati Enea Bastianini. Quartararo ha completato il podio con 2,7 secondi di distacco.

Bagnaia è partito 12° in griglia, ma una partenza brillante lo ha visto salire al secondo posto nel primo giro dietro il poleman Jorge Martin.

La dinamica della gara è cambiata al settimo giro quando Martin è caduto, permettendo al pilota Ducati di entrare per primo con Bastianini alle calcagna.

Bastianini è riuscito a sorpassare il suo connazionale alla curva quattro del 10° giro, ma il suo vantaggio è stato di breve durata quando Bagnaia ha riguadagnato il primato poco dopo.

Quartararo è stato nel frattempo sorteggiato in una battaglia contro Marco Bezzecchi per il terzo posto, ma ha mantenuto la sua posizione per allontanare il pilota Gresini Racing.

In testa Bastianini ha continuato a fare pressione sul Bagnaia, ma l’italiano ha mantenuto la calma per tagliare il traguardo per la sua settima vittoria stagionale.

Con un massimo di 25 punti a disposizione a Valencia, Quartararo deve vincere l’ultimo gran premio del 2022 per avere qualche speranza di mantenere questo campionato del mondo.

LEGGI ANCHE:

Pecco Bagnaia protagonista di una rimonta storica in MotoGP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *