Ora è ufficiale. Era un segreto di Pulcinella, ma questo mercoledì è stato confermato che Daniel Ricciardo tornerà alla struttura della Red Bull dal 2023. Il team austro-inglese ha annunciato la firma dell’australiano.
Il ragazzo di Perth arriva con il ruolo di terzo pilota. Ricordiamo che la coppia di partenza resta: Max Verstappen e Checo Pérez continueranno ad essere i principali protagonisti della scuderia che ormai domina la F1 con il pugno di ferro.
Ricciardo ha salutato la McLaren all’ultimo Gran Premio di Abu Dhabi. Il ‘3’ ha sofferto molto nel box di Woking e questo gli è costato l’esaurimento di una posizione di partenza nel ‘Great Circus’ .
A 33 anni, l’australiano ha vinto otto gare e ha collezionato 32 podi nel corso della sua carriera nel ‘Great Circus’. Ha anche 3 pole position nel suo curriculum . Ricciardo ha lasciato la Red Bull nel 2018. Ha tentato la fortuna per due anni alla Renault , dove non ha brillato come prima per poi finire alla McLaren , squadra dove se la è cavata anche peggio. Lando Norris , suo compagno di squadra nel box britannico, lo ha battuto in maniera molto netta. Ma durante le sue due campagne vestite di arancio, ha avuto il suo momento di gloria a Monza , circuito in cui ha vinto nel 2021.
” Il sorriso dice tutto, sono davvero entusiasta di tornare a casa alla Red Bull come loro terzo pilota nel 2023. Ho già molti bei ricordi del mio tempo qui, ma il benvenuto di Christian, Dr. Marko e tutta la squadra è qualcosa che apprezzo sinceramente. Per me personalmente, la possibilità di contribuire ed essere circondato dal miglior team di F1 è estremamente allettante, e allo stesso tempo mi dà un po’ di tempo per ricaricare e rimettere a fuoco. Non vedo l’ora di essere con il team e supportare con il lavoro al simulatore, le sessioni di test e le attività commerciali”, ha indicato Ricciardo.
Cosa si aspettano da lui alla Red Bull
Da parte sua, Christian Horner, capo squadra, ha accolto con favore il ritorno di Ricciardo. “È fantastico riportare Daniel nella famiglia Red Bull. Ha un enorme talento e un carattere brillante e so che l’intera fabbrica è entusiasta di accoglierlo a casa. Nel suo ruolo di collaudatore e terzo concorrente, Daniel ci darà il meglio opportunità di diversificare, assistendo nello sviluppo della macchina, aiutando il team con la sua esperienza e conoscenza di ciò che serve per avere successo in F1 Siamo molto felici di lavorare di nuovo con Daniel e non vediamo l’ora di tutto ciò che porterà alla squadra nel 2023″, ha indicato il britannico.
LEGGI ANCHE: