In un’intervista, il consigliere della Red Bull motorsport Helmut Marko ha commentato il successo del team la scorsa stagione, le prospettive di collaborazione con Honda, i partecipanti al programma giovanile e ha concluso che un nuovo Max Verstappen non è in vista.
Domanda: Qual è il posto nella tua classifica personale del titolo vinto nel 2022?
Helmut Marko : Il primo titolo nel 2010 è stato sicuramente il più entusiasmante in quanto l’ultima gara è stata decisa con tre piloti a conquistarlo. Inoltre, è stato il primo per noi e Sebastian Vettel, quindi occupa un posto speciale.
Il titolo nel 2021, cresciuto fino a diventare un vero e proprio thriller, si è rivelato il più difficile in termini di stress psicologico. Per quanto riguarda il titolo 2022, la fiducia con cui Max ha vinto alcune gare, soprattutto a Spa, ha lasciato il segno.
D: Uno dei fattori alla base delle vittorie è stato il minor numero di avversari che hanno commesso errori alla Red Bull?
Helmut Marko : Sicuramente abbiamo commesso meno errori strategici, nella maggior parte dei casi i nostri piani per la gara si sono rivelati corretti. Ci ha aiutato anche la capacità di Max Verstappen di guidare al ritmo richiesto e, quando la strategia lo richiedeva, di prendersi cura delle gomme. Il miglior esempio dell’abilità di Max è stata la gara ad Abu Dhabi. Non appena Sergio Perez e Charles Leclerc gli si sono avvicinati, ha accelerato e ha iniziato a recuperare tre decimi di giro. Max aveva un margine in quasi tutte le gare.
D: Ci sono stati molti cambiamenti nei ranghi dei team leader nelle ultime settimane. È tutto stabile alla Red Bull?
Helmut Marko : Siamo calmi. Abbiamo discusso con il nuovo capo, il signor Mintzlaff, e tutti hanno convenuto che non ha senso ricostruire un meccanismo così ben oliato come la Red Bull Racing. AlphaTauri ha bisogno di cambiamenti, perché la scorsa stagione i risultati sono stati insoddisfacenti.
D: A quali cambiamenti dovresti essere preparato con la nuova leadership?
Helmut Marko : Il nuovo capo ha assicurato che per molti aspetti tutto rimarrà com’era sotto Dietrich Mateschitz.
D: I cambiamenti nella leadership dei rivali li indeboliranno?
Helmut Marko : Nel caso della Ferrari, non capisco i motivi per sostituire il caposquadra. Penso che Mattia Binotto sia un eccellente ingegnere e politico. Il problema è che aveva troppe responsabilità, è bastato un direttore sportivo che lo aiutasse in pista e nella scelta della strategia. Credo che la Ferrari si indebolirà con un nuovo leader che ha molti altri impegni.
D: Quindi, Mercedes e Red Bull lotteranno per la vittoria?
Helmut Marko :Sicuramente. Grazie alla stabilità e alla continuità.
D: La Red Bull sta costruendo il proprio motore e la Honda ha firmato per la partecipazione indipendente alla Formula 1 dal 2026. Perché state andando in direzioni diverse?
Helmut Marko : Ci sono ragioni per una situazione così difficile. Due anni fa, la Honda ha annunciato che se ne sarebbero andati, e all’inizio sembrava che non avremmo avuto un motore: la Honda non ci avrebbe nemmeno fornito il motore che era già lì. A poco a poco siamo riusciti a convincerli e siamo arrivati alla collaborazione che abbiamo ora.
Per garantire il nostro futuro, abbiamo stabilito la nostra centrale elettrica, dotata dei più moderni banchi di prova AVL. Lo stesso vale per lo stabilimento Honda di Sakura, ma quando si è trattato di negoziare chi avrebbe fatto cosa dal 2026, le cose si sono complicate. Pensavamo che Honda avrebbe prodotto solo la parte elettrica, ma non riuscivamo a trovare un comune denominatore. Aspettiamo: la decisione verrà presa nel prossimo futuro.
D: È possibile un altro partner per la Red Bull?
Helmut Marko : Vedremo.
D: Di quanto ha bisogno il team per possedere la produzione di parti elettriche?
Helmut Marko : È una sfida incredibile per noi, mitigata dal fatto che l’incredibile Ben Hodgkinson sta guidando l’intero progetto. Quasi 300 meccanici esperti sotto la sua guida. Non solo da Mercedes, ma anche da Ferrari, Renault e Cosworth. Il nostro team ha un’esperienza e una conoscenza incredibili.
Due fattori saranno decisivi nella nuova regolamentazione delle centrali elettriche: la batteria e il software. Al momento ogni produttore produce la migliore batteria del mondo. Resta da vedere come sia realmente la situazione.
Se non produci batterie, devi affidarti a fornitori alternativi. E ci sono già produttori di terze parti pronti a fornire le loro batterie. Puoi fare un accordo con loro per utilizzare il loro know-how nel tuo progetto di corsa.
D: Torniamo alla Honda. Se decidono di tornare nel 2026, avranno bisogno della propria squadra. Il primo candidato che mi viene in mente è AlphaTauri. Sei pronto a vendere questo team ad Honda?
Helmut Marko : Quando la Honda torna, hanno bisogno di un top team. Non può essere AlphaTauri, soprattutto se non c’è più sinergia tra noi e Honda. Ogni produttore di propulsori, dall’Audi alla Renault, vuole una seconda squadra. Honda non ha molta scelta.
D: Red Bull Powertrains ha bisogno di un secondo team in termini di redditività?
Helmut Marko : Ne abbiamo bisogno, e non solo per motivi finanziari. Lavorare con due team significa ricevere informazioni a doppio volume. Questo è un fattore importante in termini di sviluppo e affidabilità. I problemi vengono risolti più velocemente con due squadre.
Domanda: Cosa deve cambiare in AlphaTauri?
Helmut Marko : Hanno sottoperformato. Dato il loro potenziale tecnico e le capacità finanziarie, il nono posto è inaccettabile. Hanno commesso molti errori strategici e la macchina non aveva abbastanza carico aerodinamico. Al momento stiamo analizzando il tutto per capire quali viti si possono stringere per sistemare il tutto.
D: La Red Bull ha un vasto programma per i giovani. Su quale dei piloti hai riposto le tue speranze?
Helmut Marko : Prima con Isaac Hajjar, che io chiamo il piccolo Prost perché somiglia ad Alain. Abbiamo anche altri talenti: Zane Maloney ed Enzo Fittipaldi. Tutti e tre giocheranno per noi in Formula 2 e devono mettersi alla prova. La cosa più importante è essere sempre avanti.
La scorsa stagione il nostro Liam Lawson a volte era invisibile, ma ha fatto comunque una buona gara. Abbiamo anche avuto Yuri Vips, che ha detto la parola sbagliata una volta, e questo ha posto fine alla collaborazione con lui, il che è anche sbagliato. Quando hai 21 anni, a volte dici cose stupide.
Domanda: Vede il nuovo Max Verstappen tra i giovani?
Helmut Marko : No.
D: Quale squadra temi di più la prossima stagione: Mercedes o Ferrari?
Helmut Marko : Assolutamente Mercedes. Come ho detto, questa è una squadra più stabile. E hanno Lewis Hamilton. Sebbene non siano riusciti a farlo la scorsa stagione, a volte intorno al cerchio abbiamo visto più e più volte che Lewis è uno dei migliori. La Mercedes è una squadra molto più forte della Ferrari.