Formula Uno: dopo due anni torna il Gran Premio d’Australia

288

E’ iniziato alle prime luce dell’alba di oggi venerdì 8 aprile, il lungo weekend del Mondiale di Formula Uno, valevole per il terzo appuntamento stagionale dopo i Gran Premi di Bahrain e Arabia Saudita.

Il circus è volato a Melbourne per il Gran Premio d’Australia, da sempre appuntamento inaugurale della Formula Uno, che negli ultimi due anni era stato annullato per il Covid, essendo lo Stato oceanico uno dei Paesi che ha introdotto le misure più stringenti di contrasto alla pandemia a livello globale.

Sullo storico circuito di Albert Park, molto diverso rispetto al passato per le modifiche al tracciato, le monoposto sono già scese in pista per le prime due sessioni di prove libere che hanno visto ancora una volta primeggiare le Ferrari. Nelle FP1 il più veloce era stato Carlos Sainz, seguito dal suo compagno di squadra Leclerc e dalle due Red Bull di Perez e Verstappen. Nelle FP2 invece è il monegasco a passare davanti a tutti, con l’olandese campione del mondo in carica che conquista la seconda pizza davanti all’altro ferrarista e all’Alpine di Fernando Alonso.

In caso Mercedes, sebbene i tempi non entusiasmanti, con la giornata chiusa rispettivamente all’undicesimo posto di Russell e addirittura in tredicesima posizione Hamilton, filtra ottimismo per quanto fatto registrare nella simulazione della gara.

Da segnalare un fatto curioso: Sebastian Vettel è stato multato per aver girato in motorino sulla pista dopo che la sua Aston Martin aveva avuto un problema al motore, con un principio di incendio spento dallo stesso pilota.

Appuntamento domani, sabato 9 aprile, per la terza e ultima sessione di prove libere che precederà le qualifiche nella stessa giornata e la gara, prevista domenica alle ore 7 italiane.

Il favorito sarà LeClerc, che dovrà difendersi dagli attacchi di Verstappen, per continuare a mantenere la testa della classifica piloti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *