Carlos Sainz ha avuto un grave incidente alla Dakar. Sorpreso dal trasferimento in ospedale, torna indietro

66

Nella nona tappa del Rally Dakar 2023 c’è stata una scena curiosa che ha visto protagonista il famoso pilota spagnolo Carlos Sainz , che ha subito un incidente scioccante che lo ha quasi messo fuori dalla competizione, ma ha rifiutato di arrendersi.

Nonostante il dolore causato dallo spettacolare ribaltamento della sua Audi , il tre volte vincitore della Dakar e due volte campione del mondo di rally è anche tornato in strada.

“Carlos Sainz, che ha perso il controllo della sua Audi dopo 6 chilometri, ha gettato la spugna, con dolore alla parte destra del busto. È stato trasferito all’ospedale di Riyadh per sottoporsi a ulteriori controlli medici” , avevano comunicato attraverso i social gli organizzatori.

Nelle immagini si può vedere che l’auto è atterrata frontalmente dopo essere andata in rollata in avanti dopo aver superato un’alta duna al chilometro 6 della speciale verso Haradh (nel sud dell’Arabia Saudita ) ed è rimasta con le ruote alzate. In un primo momento è stato riferito che sia Sainz che il suo copilota, Lucas Cruz , erano in buone condizioni; anche se gli organizzatori hanno anche specificato in seguito che il 60enne pilota madrileno aveva dolori al petto.

Ma poi, dal Rally Dakar hanno annunciato che Sainz ha chiesto di tornare indietro: “Lo spagnolo chiede all’elicottero medico sulla strada per l’ospedale di fare inversione e portarlo alla sua macchina. Ora è tornato con Lucas Cruz in attesa del suo veicolo di assistenza”.

Nella foto: Come è stato lasciato il veicolo di Carlos Sainz dopo il suo incidente nella nona tappa del Rally Dakar 2023.

Una volta tornati tra le dune saudite, le immagini diffuse sulle reti mostrano Carlos Sainz e alcuni spettatori che ribaltano la RS Q e-tron E2 , che sembrava notevolmente danneggiata dopo l’impatto. El Matador ha potuto riprendere la sua marcia dopo quattro ore di fermo in attesa di assistenza meccanica.

Sainz , escluso così dalla classifica Dakar , ha vinto la prima tappa del rally ed è diventato leader per due giorni, prima che varie disgrazie gli impedissero di lottare per il generale. Il celebre concorrente madrileno ha dato una lezione su cosa sia questa mitica competizione: dopo un ribaltamento che avrebbe potuto lasciarlo fuori e lasciarlo toccato fisicamente, ha ripreso l’incursione con il suo malconcio mezzo ma senza alcuna intenzione di arrendersi.

Insomma, la sua Audi non ha seguito la rotta, anzi ha cercato una via più diretta verso il bivacco, con l’intenzione di rientrare a pieno titolo in gara nella decima tappa che si correrà questo mercoledì.

Il francese Sébastien Loeb è stato colui che ha vinto la nona tappa, ottenendo la sua seconda vittoria consecutiva, anche se il qatariota Nasser Al Attiyah continua a ritmo sostenuto verso la sua quinta Dakar . Da parte sua, l’argentino Luciano Benavides è diventato il primo pilota a ripetere la vittoria in questa edizione ed è salito al settimo posto assoluto.

Di oggi la triste notizia della morte di un fotografo italiano durante il Rally Dakar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *