Sorteggi quarti di Europa League 2023: Juve e Roma si evitano e trovano S.Lisbona e Feyenoord

19

La Juventus affronterà lo Sporting Lisbona nei quarti di finale dell’Europa League, dopo aver eliminato il Nantes e il Friburgo. La squadra portoghese si è qualificata a sorpresa battendo l’Arsenal agli ottavi. La partita di andata si giocherà il 13 aprile, mentre quella di ritorno il 20 aprile. In caso di vittoria, la Juventus si troverà ad affrontare la vincente del match tra Manchester United e Siviglia.

La Roma, invece, si troverà di fronte il Feyenoord, nella ripetizione della finale della Conference League dello scorso anno. La partita di andata si giocherà il 13 aprile, mentre quella di ritorno il 20 aprile. In caso di vittoria, la Roma si troverà ad affrontare la vincente del match tra Bayer Leverkusen e Union Saint-Gilloise.

Entrambe le squadre italiane si sono evitate fino ad ora, e potrebbero incontrarsi solo in finale. La partita per il titolo si giocherà il 31 maggio a Budapest, nella Puskas Arena.

I precedenti

La Juventus ha incontrato lo Sporting Lisbona solo una volta in competizioni europee, durante la fase a gironi della Champions League 2017/18, vincendo in casa per 2-1 e pareggiando in trasferta per 1-1. La Juventus ha già incontrato un’altra squadra portoghese in questa stagione, il Benfica, perdendo in entrambe le occasioni.

La Roma, invece, è imbattuta nei tre precedenti contro il Feyenoord in competizioni europee, con una vittoria e un pareggio nei Sedicesimi dell’Europa League 2014/15.

Il Feyenoord è l’unica squadra rimasta in Europa League che non ha mai vinto la competizione, mentre la Juventus è la squadra che ha vinto il maggior numero di trofei in Europa League, all’epoca Coppa UEFA, con tre vittorie nel 1977, 1990 e 1993.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *