Proprio nella settimana in cui ai tifosi del Feyenoord veniva vietata la trasferta a Roma per i quarti di E.League, in memoria della devastazione del centro di Roma nel 2015, brutte notizie in arrivo dai Paesi Bassi. La semifinale di Coppa tra Feyenoord e Ajax è stata costellata di polemiche. In risposta a questo provvedimento, anche ai tifosi italiani è stata vietata la prossima trasferta a Rotterdam.
‘De Klassieker’ , il classico del calcio olandese, è già partito in ritardo a causa di razzi lanciati dai tifosi. La situazione si è scaldata dopo l’1-2. I capitani, Kökcü e Tadic, hanno litigato quando Davy Klaassen, che ha segnato l’1-2, è stato colpito alla testa dagli spalti da un oggetto contundente.
L’oggetto – sembrava un accendino – ha causato un infortunio piuttosto spettacolare al nazionale olandese. La nuca dell’ex di Everton e Werder Brema non ha smesso di sanguinare.La decisione provvisoria dell’arbitro è stata quella di fermare la partita per 15 minuti, al 65 ‘.
La partita è ripresa finalmente dopo la dichiarazione di John de Wolf, vice allenatore del Feyenoord:
“Tifosi, tra virgolette, usate la testa, accidenti. Fate in modo che non venga buttato nulla in campo e sostenete la squadra. Abbiamo bisogno di voi, ma usate la tua testa.”
La cosa più sorprendente è che, appena due minuti dopo la ripresa del gioco, Klaassen ha dovuto essere sostituito da Brobbey . Il centrocampista dell’Ajax sembrava stordito, probabilmente a causa del colpo.