Cosa è successo tra Ancelotti e Gattuso? Cosa c’è dietro le parole di ‘Carletto’

48

Carlo Ancelotti ha sorpreso tutta la Spagna quando ha citato “problemi personali” parlando del suo rapporto con Gennaro Gattuso. Questo nell’anteprima della semifinale della Supercoppa spagnola, dove il suo Real Madrid affronterà il Valencia de ‘Rino’. È comunque una storia che in Italia è ‘vox populi’ e che trova le sue origini negli ultimi giorni del 2019.

“Abbiamo passato momenti molto belli. Abbiamo avuto problemi personali di cui non voglio parlare. Da quel Milan che ho gestito sono usciti tanti allenatori, ognuno con il proprio stile e le proprie conoscenze. Gattuso, Inzaghi, Nesta… “, ha dichiarato Ancelotti quando gli è stato chiesto di Gattuso, che ha allenato al Milan per più di 400 partite. “Un padre per me” , ha confessato in passato Gennaro… e “lo stimo molto” nella conferenza stampa prima del Supercopa quando gli è stato chiesto su questo tema.

Abbiamo avuto problemi personali di cui non voglio parlare

Carlo Ancelotti su Gennaro Gattuso

Gattuso è uno dei tanti calciatori che sono stati allenati da ‘Carletto’ e che poi hanno fatto il salto in panchina. Come lui, un gran numero di ex stelle: 

  • Nesta
  • Filippo Inzaghi
  • Shevchenko
  • Seedorf
  • Pirlo
  • Brocchi
  • Pancaro

…e di questa lista, sicuramente l’attuale allenatore del Valencia è quello con la carriera più prolifica in panchina.

Tutto è cambiato a dicembre 2019

Nell’inverno del 2019 a Napoli è scoppiata una rivolta. La squadra sotto il comando di Ancelotti non andava bene e Aurelio De Laurentiis , il controverso proprietario del club partenopeo, ha reagito con ritiri di più giorni affinché i giocatori potessero isolarsi e recuperare il proprio livello. Questo non è piaciuto alla squadra e tutto è saltato in aria quando si sono rifiutati. In mezzo c’era Ancelotti, già provato dai risultati e messo fuori gioco da un gruppo che non rispondeva a nessuno… nemmeno a un ex dirigente calcistico pluripremiato come ‘Carletto’.

Ancelotti finì per essere licenziato e Gattuso prese il suo posto ma i media italiani rivelarono che, prima dell’esonero dell’attuale allenatore del Real Madrid, ‘Rino’ aveva già accettato il suo contratto con De Laurentiis per sostituirlo: “Aurelio De Laurentiis ha ribadito la sua fiducia in più occasioni ad Ancelotti, ma in realtà il presidente ha già un piano alternativo: Rino Gattuso. Ha già un accordo per un contratto di 18 mesi” , ha spiegato il giornalista Gianluca Di Marzio il 9 dicembre 2019.

Due giorni dopo, Gattuso si è presentato a Castel Volturno: “Volevo chiamare Ancelotti, l’ho fatto stamattina. Non sono stati giorni facili. Dovevo chiarire le cose con Carlo” , ha dichiarato nelle parole riportate da ‘CalcioNapoli24’. E ha spiegato che, a priori, tutto era sistemato… se c’era qualcosa da sistemare: “E’ sempre stato gentile e gentile, oggi ho avuto la riconferma dell’uomo Ancelotti. Ancora una volta ha dimostrato di essere un grande uomo Spero di avere il 10% della sua carriera”.

Volevo chiamare Ancelotti, l’ho fatto stamattina. Non sono stati giorni facili. Dovevo chiarire le cose con Carlo

Gattuso, nella sua conferenza stampa di presentazione con il Napoli

Ora c’è rispetto tra i due ma il rapporto, come rivelano le parole di Ancelotti in conferenza stampa, non è più quello di prima… quando Ancelotti scriveva addirittura commosse lettere a Gattuso per il suo compleanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *