Balogun, l’attaccante del Reims che fa meglio di Neymar, Messi e Mbappé

39

In una classifica di marcatori che comprende giocatori abituali come Wissam Ben Yedder, Jonathan David e ovviamente Kylian Mbappé (attualmente infortunato da tre settimane), vedere il nome di Folarin Balogun apparire in cima è sorprendente dopo venti giorni.

A scuotere le reti è però l’attaccante inglese, lui che aveva questa fama di cannoniere giustamente chiamata dalla parte dei giovani dell’Arsenal: 38 gol segnati con l’Under 18. Il Reims ha fiutato la cosa giusta andandolo a prendere in prestito per sostituire Hugo Ekitike, partito per il Paris Saint-Germain.

In uno Stade de Reims che regolarmente mette in mostra i giovani, come il suo allenatore Will Still, solo 30 anni, Folarin Balogun è sbocciato completamente dall’inizio di agosto, con 15 gol. La sua tripletta segnata questa settimana contro il Lorient, la sua prima da professionista, gli ha permesso di mostrare tutta la sua voglia di gol: un rigore a sangue freddo, un gol dal limite e un tiro al volo ispirato. Lo scorso secolo , gli inglesi che arrivarono in Ligue 1 non ebbero grandi successi: vedi  David Beckham, Joe Cole o Joey Barton. Folarin Balogun sta diventando un’eccezione.

Non mancano gli elogi per quello che fino ad allora aveva giocato poco da professionista, con l’Arsenal e poi in prestito al Middlesbrough.

“Balogun è incredibile, ha sottolineato mercoledì il suo allenatore Will Still in conferenza stampa. Ha una grande lucidità sul rigore e, poi, segna due gol di eccezionale qualità. Mostra l’attaccante e il personaggio che è. Lavora molto per permettere alla squadra di stare in questa situazione. È magnifico ! »

Cavaliere di Thierry Henry

I complimenti arrivano non solo dal suo entourage ma anche da un illustre ex attaccante dell’Arsenal, Thierry Henry. Su Amazon Prime il consulente non ha mancato di sottolineare le qualità del giovane numero 9, ma anche la sua propensione a rischiare arrivando in Ligue 1. “Mi ha sorpreso che sia arrivato al campionato francese, di solito i giovani inglesi stanno a casa , nel campionato o in un club di Premier League leggermente più modesto. Mostra già il suo stato d’animo. Io quello che mi piace di lui è che è un attaccante inglese: gioca profondo, lotta, mette pressione e finisce anche lui. Non ha paura di nessuno. Al termine dell’incontro contro il Psg, dopo essersi confrontato al Parco dei Principi, l’attaccante del Reims ha colto l’occasione per scattare una foto con il suo idolo, in compagnia di un compagno di squadra. Passando per il centro di allenamento dell’Arsenal, Thierry Henry ha quindi insistito sul lavoro tecnico a cui Balogun doveva dare la priorità per esibirsi ad alto livello. Il giovane inglese sembra aver imparato la lezione.

Tuttavia, nulla era certo quando è arrivato a Reims. In un club che nelle ultime stagioni ha avuto spesso difficoltà offensive, nulla prevedeva un tale successo, come indicato da Maxime Masson, commentatore dello Stade de Reims, a Point . Anche se il titolo di attaccante formatosi all’Arsenal ha destato curiosità, nessuno poteva immaginare che, a inizio febbraio, sarebbe stato capocannoniere in L1. Tuttavia, Balogun si è ambientato molto rapidamente al campionato e alla vita in Francia. Si è messo nel miglior umore possibile. Non aveva concorrenza nella sua posizione, ha avuto subito tempo per giocare. Sia sotto Oscar Garcia ma soprattutto con Will Still, e uno stile di gioco più offensivo, gli piace. »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *