“È fantastico farne parte”, ha detto la star dei Bucks Giannis Antetokounmpo dopo la vittoria di venerdì. “Non puoi mai darlo per scontato. Sono molto, molto felice di farne parte e di poter avere una squadra con cui possiamo iniziare la stagione 8-0. Ma alla fine della giornata sono felice che stiamo costruendo buone abitudini”.
Milwaukee è entrata nella stagione con l’aspirazione di vincere il suo secondo campionato in tre anni, riportando quasi l’intero roster della scorsa stagione per un’altra possibilità di titolo; il debuttante MarJon Beauchamp è stato l’unico giocatore dei Bucks venerdì non nella squadra dell’anno scorso.
Anche se la squadra ha in mente obiettivi più grandi in questa stagione, è stata comunque in grado di apprezzare il fatto di aver realizzato un’impresa che nessun team Bucks ha fatto in 56 stagioni.
“Sì, iniziando con quella sicurezza e sentendo che stai costruendo le giuste abitudini, giocando nel modo giusto, vincendo in modi diversi, se si tratta di esplosioni o partite ravvicinate o contrattacchi”, ha detto la guardia dei Bucks Jrue Holiday . “È bello essere 8-0”.
“Stiamo solo giocando nel nostro stile di basket”, ha detto l’attaccante dei Bucks Bobby Portis . “Non sono preoccupato per il clamore che ha suscitato questo, siamo solo concentrati e responsabili per essere la migliore squadra possibile ogni notte”.
I Bucks hanno ottenuto la loro ultima vittoria con una combinazione di un forte movimento della palla per generare opportunità dietro la linea dei 3 punti. Milwaukee ha tirato il 44,7% da 3 punti e ha segnato 17,3, record della stagione, tutti assistiti.
Antetokounmpo ha segnato 26 punti, 14 rimbalzi e 11 assist venerdì, ottenendo la sua serie di sei partite consecutive da 30 punti, ma registrando la 30a tripla doppia della sua carriera. Holiday ha segnato 29 punti con otto rimbalzi e sei assist, la sua quarta partita consecutiva con almeno 25 punti.
Insieme, Antetokounmpo e Holiday hanno segnato o assistito su 87 dei 115 punti dei Bucks.
“Passare la palla crea molta energia”, ha detto Antetokounmpo. “Siamo stati in grado di muovere la palla: tutti la toccavano, tutti la guidavano e la calciavano, tutti ricevevano tiri aperti, sguardi aperti. Ed è stato divertente. I ragazzi tiravano ed era semplicemente contagioso”.
I Bucks ospiteranno l’ Oklahoma City Thunder sabato sera a Milwaukee nell’ultimo test per il loro record di imbattibilità.
“8-0 è fantastico, ma sono semplicemente orgoglioso di come sta giocando la squadra”, ha detto Antetokounmpo. “Come difendiamo insieme e come muoviamo la palla. Come apriamo i tiri. Come siamo altruisti e come stiamo costruendo buone abitudini. Si spera che queste abitudini possano essere trasferite alla prossima partita e alle 74 partite rimaste più i playoff”.