Serata di grandi emozioni per il Basket italiano. Mentre in Eurolega, l’Olimpia Milano ha dovuto rinunciare alle FinalFour di Belgrado che partiranno domani, uscita sconfitta nella serie contro i campioni in carica dell’AnadoluEfes, la Virtus Bologna è pronta a provare a conquistare l’Eurocup questa sera alle ore 2.30 presso la Segafredo Arena del capoluogo emiliano.
La squadra di Sergio Scariolopotrà quindi contare sulla forza e l’entusiasmo del pubblico amico per mettere le mani sul trofeo, in attesa di giocare la prima partita delle FinalEight di Serie A, dove i bolognesi sono testa di serie numero uno e se la vedranno contro Pesaro.
Le V nere arrivano a questo appuntamento dopo aver vinto in trasferta a La Fonteta il difficilissimo match contro il Valencia, la squadra con più Eurocup in bacheca, quattro totali, ed essere stata protagonista di una gara quasi perfetta. Di fronte a loro, l’autentica sorpresa della manifestazione, vale a dire i turchi del Bursaspor che nel loro cammino europeo sono riusciti ad eliminare squadre dal grande blasone e favorite per la vittoria finale come il Partizan di Belgrado. In semifinale, poi, hanno avuto la meglio su Andorra.
Il pronostico è tutto dalla parte della Virtus, che può contare oltre che su un’esperienza in campo internazionale maggiore, anche su un roster di autentiche stelle della palla a spicchi, paragonabile a un team di Eurolega, tra tutti Marco Belinelli, Milos Teodosic, Daniel Hackett, che ha lasciato il CSKA Mosca dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, e il georgiano Shengelia.
In caso di vittoria, oltre al trofeo anche l’accesso automatico alla prossima edizione di Eurolega, un ritorno che manca da 14 anni.
Appuntamento quindi a questa sera quando Bologna scenderà in campo sospinta da 10 mila tifosi pronti a esultare per una partita assolutamente alla portata degli emiliani.