Si è concluso ieri a Pesaro il weekend dedicato alle Final Eight della Coppa Italia di Basket, che vedeva incontrarsi in finale l’Olimpia Milano, prima in classifica in campionato, e la sorpresa Tortona, neopromossa in Lega A.
Il team allenato da coach Ettore Messina arrivava all’atto finale della coppa nazionale in virtù della vittoria in semifinale contro Brescia, mentre la squadra della provincia di Alessandria era riuscita incredibilmente ad eliminare i campioni dello scorso campionato, la Virtus Bologna.
L’Olimpia Milano, favoritissima in partenza, è partita subito con il piede giusto, chiudendo il primo quarto con il parziale di 25 a 13. Nella seconda e terza frazione di giocosi è rifatta sotto Tortona, portandosi a -6 prima del quarto quarto, con il punteggio di 53 a 47. Il finale di partita ha visto il ritorno della difesa lombarda che è riuscita a conquistare la vittoria finale grazie al definitivo 78 a 61. Sugli scudi il capitano di Milano, Niccolò Melli, determinante sia in attacco che in difesa, con una prestazione da 14 punti e 9 rimbalzi che gli sono valsi il titolo di miglior giocatore della finale. L’MVP della Coppa Italia è stato il suo compagno di squadra, Malcom Delaney.
Con questo successo l’Olimpia ha bissato quello ottenuto lo scorso anno contro Pesaro, mettendo in bacheca l’ottava Coppa Italia della sua storia, ponendo fine alla favola Tortona che, malgrado tutto, può consolarsi con il suo splendido cammino anche in campionato, che la vede occupare la sesta posizione in piena zona playoff.
Per Milano, ennesimi segnali positivi, sia per il suo percorso in Lega A, sia per quanto riguarda l’Eurolega, che la vedrà protagonista giovedì 24 febbraio nell’ostica trasferta greca contro l’Olympiakos.