Brittney Griner condannata a Mosca per droga: pena di 9 anni

125

La star del basket statunitense Brittney Griner è stata condannata ieri in Russia per possesso e contrabbando di droga con una pena di nove anni in un caso  che potrebbe portare a uno scambio di prigionieri ad alto rischio tra Washington e Mosca.

La 31enne Griner, due volte campionessa olimpica statunitense e otto volte all-star con Phoenix Mercury della WNBA, ha ascoltato la sentenza con un’espressione vuota mentre un interprete traduceva il verdetto del giudice Anna Sotnikova, ma i suoi avvocati hanno detto in seguito era “molto sconvolta”. La Griner è stata inoltre multata di 1 milione di rubli (circa $ 16.700) per possesso e contrabbando di prodotti alla marijuana.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha denunciato come “inaccettabili” il verdetto e la sentenza, emessi tra le crescenti tensioni tra Stati Uniti e Russia sull’Ucraina.

“Chiedo alla Russia di rilasciarla immediatamente in modo che possa stare con sua moglie, i suoi cari, gli amici e i compagni di squadra”, ha detto Biden, aggiungendo che avrebbe continuato a lavorare per riportare a casa Griner e Paul Whelan, un americano imprigionato in Russia per un sospetto di spionaggio.

Intanto la Griner ha tentato un ultimo colpo mediatico disperato rivolgendosi ai giudici russi dicendo ” Non mettete fine alla mia vita “.

LEGGI IL NOSTRO PRECEDENTE ARTICOLO: https://www.efbetnews.it/una-cestista-statunitense-rischia-10-anni-di-carcere-in-russia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *