Alle ore 21 presso la Segafredo Arena di Bologna prendono finalmente il via le Finali Scudetto di Basket Italiano che, come nella scorsa edizione, vedranno incontrarsi la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano, entrambe favorite ad approdare a questo turno già da inizio stagione.
I campioni in carica della Virtus, che il prossimo anno faranno ritorno nell’Eurolega grazie alla vittoria dell’Eurocup contro il Bursaspor, sono testa di serie numero uno della stagione regolare e hanno raggiunto le finali dopo aver eliminato Pesaro e Tortona.
Milano, invece, seconda in classifica, dopo aver vinto la Coppa Italia, hanno subito l’eliminazione a un passo dalle Final Four di Eurolega per mano dell’Efes, futura campione contro il Real Madrid, e approdano alla fase definitiva grazie ai successi sulla Reggiana e sulla Dinamo Sassari.
Guardando i precedenti stagionali, nelle tre sfide è avanti Bologna per 2 a 1, di cui una determinante per la vittoria della Supercoppa italiana. In campionato, invece un successo per entrambi i team, con il match di Milano concluso all’overtime in favore dell’Olimpia.
Il pronostico per questa sera vede favoriti gli uomini di Sergio Scariolo, che sfrutteranno il fattore campo e potranno giocare tra le mura amiche anche gara 2 prevista per il prossimo 10 giugno. La serie al meglio delle 7 gare poi si sposterà per due partite a Milano a partire dal 12 giugno. A livello generale, per la conquista dello Scudetto le V nere partono avanti nel pronostico.
Lo scorso anno la finale terminò con la vittoria della Virtus che riuscì a vincere tutte e 4 le partite iniziali.