È giunta al termine la stagione di baseball professionistico statunitense che, come ogni anno, ha appassionato milioni di spettatori, per uno sport che in Italia non è tra quelli più seguiti, ma che negli Stati Uniti rappresenta una disciplina che muove un gran numero di tifosi ed è praticato da moltissimi giovani.
L’atto finale delle World Series MLB vedeva contrapporsi gli Atlanta Braves e gli Houston Astros. La franchigia della Georgia era alla sedicesima partecipazione ai playoff senza vincere il titolo, che mancava da 26 anni. I texani, invece, avevano conquistato l’anello nel 2017 e erano stati finalisti nel 2019 sconfitti dai Washington Nationals.
La finale, al meglio delle 7 gare come da tradizione negli sport americani, aveva visto nella prima partita la vittoria dei Braves, raggiunti in gara 2 dagli Astros. I due match successivi furono ad appannaggio di Atlanta, con Houston che aveva accorciato le distanze in gara 5. La partita di ieri ha infine decretato il campione MLB 2021 con una gara quasi perfetta dei Braves che con un perentorio 7 a 0 hanno ottenuto la quarta vittoria della serie e il titolo di campioni.
Per i Braves questo è il secondo successo nelle World Series da quando da Milwaukee si spostarono ad Atlanta nel lontano 1965. Il primo risale al 1995 in finale contro i Cleveland indians. La cavalcato di questa stagione appena conclusasi non faceva presagire il risultato a cui abbiamo assistito. I Braves, infatti, avevano dovuto fare a meno del fondamentale Marcell Ozuna, arrestato per violenza domestica, e, a causa di infortunio, di Mike Sorotka e della superstar Ronald Acuna Jr.