ItalVolley da sogno: anche l’Europeo maschile si tinge di azzurro

626

L’Europa sportiva quest’estate sembra riuscire a parlare solo italiano. Dopo il successo contro l’Inghilterra dell’Italia che ha regalato agli azzurri del calci il trofeo continentale, è toccato alle atlete e agli atleti del volley conquistare il titolo europeo.

L’ultimo in ordine cronologico è ovviamente quello della nazionale maschile di pallavolo, che a Katowice, in Polonia, con il risultato di 3 a 2 al tie-break con il punteggio di 15 a 11, si è imposta sulla fortissima Slovenia, facendo scoppiare di gioia un popolo intero. Una partita giocata punto su punto contro una compagine, quella slovena, che negli ultimi quattro appuntamenti europei, compreso quello di ieri, si è dovuta accontentare sempre della medaglia d’argento.

I ragazzi del coach Ferdinando De Giorgi conquistano l’Europeo dopo un cammino che li ha visti sempre trionfare, cosa mai accaduta prima, riportando in patria un trofeo che mancava dal lontano 2005. Dopo il girone a punteggio pieno con 5 vittorie su 5, gli azzurri se la sono dovuta vedere prima con la Lettonia, poi con la Germania e in semifinale con la Serbia campione in carica. Infine la vittoria contro la Slovenia, già battuta nella fare iniziale della manifestazione. Anche nel titolo individuale, a primeggiare è un italiano, il palleggiatore Simone Giannelli, capitano della nazionale e MVP del torneo. Con questa vittoria l’Italia del volley ottiene il settimo successo europeo della sua storia

La Nazionale maschile, la più giovane partecipante a questa edizione degli Europei, ricalca quindi le orme di quella femminile, che lo scorso 4 settembre si è imposta contro la Serbia conquistando il terzo titolo europeo della storia.

Una doppietta da favola che fa dimenticare il percorso deludente di entrambe le compagini durante le Olimpiadi di Tokyo, nella quali i maschi sono stati fermati dall’Argentina ai quarti di finale, mentre le donne eliminate sempre ai quarti dalla Serbia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *